FLATlandia
"Abbi pazienza, ché il mondo è vasto e largo" (Edwin A. Abbott)


FLATlandia - Problema di Marzo 2015 - Testo e commento

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Commento

Abbiamo ricevuto sedici risposte così suddivise: 13 risposte da classi seconde di Licei Scientifici, di cui 9 provenienti da una stessa classe, una da una classe imprecisata di Liceo Scientifico, una da una classe seconda e una da una classe terza di Scuola Secondaria di I grado, entrambe facenti parte dello stesso Istituto Comprensivo.

Il problema, partendo da una circonferenza di dato centro contenente due corde tra loro perpendicolari e intersecantesi in un punto interno alla circonferenza stessa, chiedeva di individuare una relazione tra due angoli alla circonferenza determinati dagli estremi di tali corde. Chiedeva poi di individuare una seconda relazione tra i corrispondenti angoli al centro e, come conseguenza, di dimostrare che la somma delle lunghezze dei due archi minori individuati dai due angoli al centro era pari alla metà della lunghezza della circonferenza.

In quasi tutte le risposte pervenute il problema viene risolto in ogni sua parte in modo sufficientemente corretto (salvo alcune imprecisioni nelle diverse dimostrazioni), ma, come sempre succede, vogliamo ribadire la necessità di distinguere tra un ente geometrico e la sua misura (in particolare tra un angolo e la misura della sua ampiezza e tra un arco di circonferenza e la sua lunghezza). Inoltre è opportuno evitare nella risoluzione di un problema l’uso di due diverse unità di misura per una stessa grandezza (ad esempio i gradi e i radianti per l’ampiezza dell’angolo).

Sono pervenute risposte dalle seguenti scuole:

 Come di consueto presentiamo tutti i commenti riuniti in questo unico file pdf (richiede Acrobat Reader).
NOTA. Nelle soluzioni riportate, le correzioni, le aggiunte o i commenti sono scritti fra parentesi quadre.
Con doppia parentesi quadra vengono indicate le parti omesse.

Il gruppo di lavoro che gestisce FLATlandia :

- Ercole Castagnola - NRD Università di Napoli “Federico II”

- Giuliano Mazzanti - Docente di Geometria, Università di Ferrara

- Valter Roselli - Ricercatore, Dipartimento di Matematica, Università di Ferrara

- Luigi Tomasi - Università di Ferrara


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