FLATlandia
"Abbi pazienza, ché il mondo è vasto e largo" (Edwin A. Abbott)


FLATlandia - Problema di Ottobre 2014 - Testo e commento

 

Il testo del problema

Commento alle soluzioni ricevute

Sono giunte due sole risposte, entrambe da classi terze di due diversi Licei Scientifici.

Il problema poneva cinque diversi quesiti tutti relativi alla stessa figura data, cioè un rombo di cui era nota l’ampiezza di uno dei suoi angoli e un punto interno caratterizzato da una particolare relazione con tre dei vertici del rombo. Nel primo quesito si chiedeva di costruire il punto determinato dalla predetta relazione e di dimostrare il suo allineamento con due vertici opposti del rombo. Nel secondo di determinare l’ampiezza di tutti gli angoli rappresentati nella figura. Nel terzo di dimostrare la similitudine di due particolari triangoli. Nel quarto di dimostrare che il lato del rombo era la sezione aurea della diagonale. Infine nel quinto di dimostrare che uno dei segmenti costruiti era la sezione aurea del lato del rombo.

In entrambe le risposte si rilevano diverse imprecisioni nelle risoluzioni dei differenti quesiti, probabilmente dovute anche a una scarsa attenzione al testo del problema e alla stesura della soluzione.

L’esiguo numero di risposte arrivate è forse dovuto non solo alla fase iniziale di “rodaggio”, ma anche all’argomento (sezione aurea) non così sufficientemente trattato a livello didattico come ci si auspicherebbe.

Sono pervenute risposte dalle seguenti scuole:

 NOTA. Nelle soluzioni riportate, le correzioni, le aggiunte o i commenti sono scritti fra parentesi quadre. Con doppia parentesi quadra vengono indicate le parti omesse.

Come di consueto presentiamo tutti i commenti riuniti in questo unico file pdf (richiede Acrobat Reader).
NOTA. Nelle soluzioni riportate, le correzioni, le aggiunte o i commenti sono scritti fra parentesi quadre. Con doppia parentesi quadra vengono indicate le parti omesse.

---------

Il gruppo di lavoro che gestisce FLATlandia è composto da:

- Ercole CASTAGNOLA - NRD Università di Napoli “Federico II”

- Giuliano MAZZANTI - Docente di Geometria, Università di Ferrara

- Valter ROSELLI - Ricercatore, Dipartimento di Matematica, Università di Ferrara

- Luigi TOMASI - Insegnante di Matematica, Università di Ferrara


| Home Page Cabri | Torna a FLATlandia | Archivi |