FLATlandia
"Abbi pazienza, ché il mondo è vasto e largo" (Edwin A. Abbott)


FLATlandia - Problema di Novembre 2016 - Testo

Commento

Sono giunte sette risposte: una da una Scuola secondaria di I grado e sei da classi I o II di quattro Licei a indirizzo scientifico.

Il problema poneva due quesiti, il primo relativo a un triangolo rettangolo e il secondo relativo ad un trapezio. Nel primo quesito si chiedeva di dimostrare una “ben nota” proprietà del triangolo rettangolo, riguardante la mediana relativa all’ipotenusa. Nel secondo quesito, dato un trapezio con gli angoli alla base complementari, si chiedeva di dimostrare una proprietà riguardante il segmento congiungente i punti medi delle basi. Per la dimostrazione di questo secondo quesito poteva risultare utile la proprietà dimostrata nel primo.

Al primo quesito tutti rispondono in modo sostanzialmente corretto. Nel secondo quesito quasi tutti (sei risposte su sette) dimenticano di provare che i prolungamenti di AD, NM e BC concorrono in uno stesso punto, cosa essenziale per la successiva dimostrazione.

Sono pervenute risposte dalle seguenti scuole:

Come di consueto presentiamo tutti i commenti riuniti in questo unico file pdf (richiede Acrobat Reader).
NOTA. Nelle soluzioni riportate, le correzioni, le aggiunte o i commenti sono scritti fra parentesi quadre. Con doppia parentesi quadra vengono indicate le parti omesse.

---------

Il gruppo di lavoro che gestisce FLATlandia è composto da:

- Giuliano MAZZANTI - Docente di Geometria, Università di Ferrara

- Valter ROSELLI - Docente di Matematiche elementari, Università di Ferrara

- Luigi TOMASI - Insegnante di Matematica, Università di Ferrara


| Home Page Cabri | Torna a FLATlandia | Archivi |