FLATlandia
"Abbi pazienza, ché il mondo è vasto e largo" (Edwin A. Abbott)


FLATlandia - Problema di Maggio 2020 - Testo e commento

Il testo del problema

Commento
Sono arrivate 7 risposte da classi II di Liceo scientifico.
Il problema poneva un quesito relativo a un particolare trapezio con “inscritto” un triangolo rettangolo isoscele, con un lato coincidente con uno dei lati “obliqui” del trapezio e con il vertice opposto a tale lato, punto medio dell’altro lato obliquo del trapezio.
Nella prima parte occorreva costruire e motivare la figura “con riga e compasso” oppure, in modo equivalente, con un software di geometria.
Successivamente occorreva dire e motivare se la soluzione fosse unica e infine trovare l’area del trapezio dato.
Alcune delle soluzioni arrivate si sono forse dilungate un po’ troppo nella prima parte, che poteva essere svolta in forma più breve e stringata. È comunque da apprezzare anche l’analisi molto particolareggiata della figura proposta da alcuni solutori.
È però importante notare che, una volta indicati i passi della costruzione, bisogna dare, almeno per sommi capi, la giustificazione del perché si ottiene la figura richiesta.

Sono arrivate risposte dalle seguenti scuole:
-Liceo scientifico “G. Alessi”, Perugia (4 soluzioni)
-Liceo scientifico “Barsanti e Matteucci”, Viareggio (LU)
-Liceo scientifico “Aristosseno”, Taranto
-Liceo “Giorgione”, Castelfranco Veneto (TV)

Nota. Nelle soluzioni riportate, le correzioni, le aggiunte o i commenti sono scritti fra parentesi quadre. Con doppia parentesi quadra vengono indicate le parti omesse. Come di consueto presentiamo tutti i commenti in questo unico file PDF.

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Il gruppo di lavoro che gestisce FLATlandia
Giuliano Mazzanti, Valter Roselli, Luigi Tomasi (Università di Ferrara)


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