FLATlandia
"Abbi pazienza, ché il mondo è vasto e largo" (Edwin A. Abbott)


FLATlandia - Problema di Marzo 2020 - Testo e commento

Il testo del problema

Commento

Sono arrivate 10 risposte prevalentemente da classi II di liceo scientifico.
Il problema poneva un quesito relativo a un triangolo acutangolo inscritto in una circonferenza e chiedeva di dimostrare che la bisettrice di un angolo in un vertice era anche bisettrice dell’angolo formato dall’altezza e dal raggio condotti dallo stesso vertice.
Le risposte giunte sono sostanzialmente tutte corrette e utilizzano note proprietà degli angoli di un triangolo e degli angoli alla circonferenza.
Ci preme però notare una certa “trascuratezza” in qualche risoluzione, dove non vengono ben evidenziati i motivi di certe affermazioni, mentre al contrario in qualche altra c’è viceversa una “sovrabbondanza” di passaggi che, ad un più attento esame, si sarebbero potuti ridurre di molto. L’ideale è poter giungere (tramite l’esercizio) ad un giusto equilibrio che consenta di arrivare ad una dimostrazione efficace ma anche sintetica.

 Sono pervenute risposte dalle seguenti scuole:

 Nota. Nelle soluzioni riportate, le correzioni, le aggiunte o i commenti sono scritti fra parentesi quadre. Con doppia parentesi quadra vengono indicate le parti omesse. Come di consueto presentiamo tutti i commenti in questo unico file PDF.

---------

Il gruppo di lavoro che gestisce FLATlandia
Giuliano Mazzanti, Valter Roselli, Luigi Tomasi (Università di Ferrara)


|Torna alla home page di FLATlandia | Archivi di Flatlandia |