|
4 aprile 2013
(2 h) |
|
Piano di lavoro degli incontri di
tirocinio |
|
Scheda informativa per i corsisti |
|
Indicazioni per il tirocinio osservativo e
il tirocinio diretto nelle scuole |
|
|
11 aprile 2013
(2 h) |
|
Scheda per il progetto di tirocinio
di Matematica |
|
Scheda per il progetto di tirocinio
di Fisica |
|
Indicazioni per la stesura
del diario di
Tirocinio |
|
Indicazioni nazionali (2010) di Matematica per il Liceo scientifico |
|
Linee guida (2010) di Matematica per gli istituti Tecnici e gli Istituti
Professionali (I biennio) |
|
UMI, Matematica 2003-La
matematica per il cittadino. Attivita' e proposte per un nuovo curricolo di matematica per la scuola sec. di II
grado |
|
|
22 aprile 2013
(4 h) |
|
Parte 1. Interventi dei corsisti per
illustrare la fase di avvio del tirocinio nelle Scuole |
|
Parte 2. Indicazioni nazionali di
Matematica per i Licei; il riordino della scuola secondaria di II grado
(2010) |
|
|
24 aprile 2013 (2 h) |
|
Indicazioni nazionali di Matematica per i
Licei |
|
Linee guida di Matematica per gli Istituti
Tecnici e per gli Istituti Professionali |
|
|
30 aprile 2013 (2 h) |
|
Linee guida di Matematica per gli Istituti
Tecnici e per gli Istituti Professionali |
|
|
|
|
7 maggio 2013 (2 h) |
|
Indicazioni per il tirocinio sulla
disabilita', diretto ed indiretto |
|
Da "Matematica 2003" alle Indicazioni
nazionali/Linee guide di Matematica |
|
|
8 maggio 2013 (2 h) |
|
UMI, Matematica 2003. Il curricolo di Matematica. |
|
L'autonomia scolastica (la legge Bassanini,
1997). Il regolamento per l'autonomia delle scuole (1999). Il POF e i
progetti. Organi collegiali della scuola. |
|
|
10 maggio 2013 (2 h) |
|
Organi collegiali della scuola: il
collegio dei docenti; i consigli di classe; il comitato di valutazione;
il consiglio di istituto, la giunta esecutiva. Scuola dell'autonomia e
dirigenza scolastica.
Il Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di
istruzione. |
|
|
21 maggio 2013 (2 h) |
|
Schema consigliato per
la progettazione e la stesura di un percorso didattico |
|
Calendario per
la presentazione dei percorsi didattici di matematica |
|
Strumenti da utilizzare per la stesura dei
percorsi didattici: libri, riviste, siti,... |
|
Piano m@t.bel (INDIRE):
attivita' didattiche per il I biennio della Scuola sec. II grado |
|
Sito TRECCANI Scuola
(Matematica e Fisica: lezioni d'autore) |
|
Rivista "L'Insegnamento
della Matematica e delle Scienze integrate" |
|
Rivista "La
Fisica nella scuola" |
|
La valutazione: tipi di valutazione;
tipologia di prove |
|
|
22 maggio 2013 (2 h) |
|
Valutazione formativa e valutazione
sommativa. |
|
Quadro di
riferimento INVALSI - Matematica - Classe 2^ Superiore |
|
Un articolo di V. Villani sulla valutazione in matematica |
|
23 maggio 2013 (2 h) |
|
Un articolo di V. Villani sulla valutazione in matematica: lettura e
discussione; caratteristiche della valutazione (oggettivita';
non aleatorieta', significativita'). |
|
Tipi di prove di valutazione scolastica;
tipologie di prove; le prove strutturate e semistrutturate. |
|
24 maggio 2013 (1^parte: 2 h) |
|
Punteggi ed elaborazione dei dati in una
prova di valutazione. Indici di posizione e indici di dispersione. La
distribuzione normale. Punti Z; punti T. Distribuzione pentenaria.
Attribuzione dei voti a partire dai punteggi grezzi. Griglie di
valutazione. Tipi di griglie di valutazione; indicatori e descrittori. Le prove INVALSI; tipologie
di domande e di item; griglia di correzione. |
|
24 maggio 2013 (2^parte: 2 h) |
|
Esame di Stato e tipi di prove. La
seconda
prova scritta di Matematica nel Liceo scientifico;
analisi di una griglia
di valutazione (vedi il sito
www.matmedia.it ); indagine sulla prova scritta di matematica al
liceo scientifico. Un confronto con le
prove di Matematica assegnate al BAC in Francia. La III prova scritta e le tipologie di
quesiti; griglia di valutazione della terza prova scritta. Il
colloquio d'esame; una griglia di valutazione per il colloquio. A cosa
servono le griglie di valutazione? Uso
distorto delle griglie di valutazione. |
|
27 maggio 2013 (2 h) |
|
Esposizione e discussione dei percorsi
didattici di matematica: Le coniche. |
|
29 maggio 2013 (2 h) |
|
Esposizione e discussione dei percorsi
didattici di matematica: Funzioni esponenziali; logaritmi; funzioni
logaritmiche. Applicazioni del calcolo differenziale nello studio di
funzioni e nei problemi di massimo e di minimo. |
|
30 maggio 2013 (1^ parte: 2 h) |
|
Esposizione e discussione dei percorsi
didattici di matematica. Applicazioni del calcolo differenziale nello studio di
funzioni e nei problemi di massimo e di minimo. Funzioni goniometriche;
equazioni e disequazioni. |
|
30 maggio 2013 (2^ parte: 2 h) |
|
Esposizione e discussione dei percorsi
didattici di matematica. Funzioni goniometriche;
equazioni e disequazioni goniometriche.
Il problema delle aree e
l'integrale definito. |
|
|
4 giugno 2013 (1^ parte: 2 h) |
|
Esposizione e discussione dei percorsi
didattici di matematica.
Il problema delle aree e
l'integrale definito; applicazioni dell'integrale definito.
Progressioni aritmetiche e progressione geometriche. Successioni. Limite
di una successione. |
|
4 giugno 2013 (2^ parte: 2 h) |
|
Esposizione e discussione dei percorsi
didattici di matematica.
Progressioni aritmetiche e progressione geometriche; successioni; limite
di una successione.
Trigonometria: i teoremi che permettono la risoluzione dei triangoli e
il loro uso nell'ambito di altre discipline.
Articolo consigliato:
M. Impedovo,
Rinnovare i piani di studio di matematica |
|
10 giugno 2013 (2 h) |
|
Esposizione e discussione dei percorsi
didattici di matematica.
Derivate e teoremi fondamentali del calcolo differenziale
Elementi di statistica descrittiva (1^parte).
-Vedi il libro: MPI-UMI,
Analisi matematica: corso formazione per docenti
-Vedi il libro: MPI-UMI, I
temi "nuovi" nei curricoli di matematica (probalilità, statistica,
logica)
|
|
11 giugno 2013 (1^parte: 2 h) |
|
Esposizione e discussione dei percorsi
didattici di matematica.
Elementi di statistica descrittiva (2^parte).
Regressione e correlazione
Le trasformazioni geometriche del piano (isometrie, similitudini) |
|
11 giugno 2013 (2^parte: 2 h) |
|
Esposizione e discussione dei percorsi
didattici di matematica.
Le trasformazioni geometriche del piano (isometrie, similitudini).
Limiti e continuita' delle funzioni reali di variabile reale. |
|
13 giugno 2013 (2 h) |
|
Programmi di Fisica del Piano Nazionale di
Informatica (Biennio e Triennio).
Programmi di Fisica elaborati dalla Commissione Brocca (Biennio e
Triennio).
Fisica nelle Indicazioni nazionali per i Licei (2010).
Fisica nelle Linee Guida per gli Istituti Tecnici e per gli Istituti
Professionali (2010).
Indicazioni nazionali di Fisica per il Liceo Scientifico (I biennio). |
|
|
14 giugno 2013 (1^ parte: 2 h) |
|
Fisica nelle Indicazioni nazionali per i Licei (2010).
Fisica nelle Linee Guida per gli Istituti Tecnici e per gli Istituti
Professionali (2010).
Indicazioni nazionali di Fisica per il Liceo Scientifico (II biennio
e V anno).
Indicazioni nazionali di Fisica per il Liceo
Classeico (II biennio e V anno). |
|
|
14 giugno 2013 (2^ parte: 2 h) |
|
Fisica nelle Linee Guida per gli Istituti Tecnici e per gli Istituti
Professionali (2010).
Libri di testo e sussidi didattici.
Applet di fisica, sito consigliato:
http://phet.colorado.edu/it/get-phet/one-at-a-time |
|
|
18 giugno 2013 (2 h) |
|
Libri di testo e sussidi didattici. Norme
sulla adozione dei libri di testo. Libri di testo misti (cartacei e
digitali). Parametri per analizzare un libro di testo. |
|
|
19 giugno 2013 (2 h) |
|
Esposizione e discussione dei percorsi
didattici di fisica.
Leggi dei gas, gas ideale. Teoria microscopica della materia. |
|
|
|
|
26 giugno 2013 (2 h) |
|
Esposizione e discussione dei percorsi
didattici di fisica. |
|
|
27 giugno 2013 (2 h, prima parte) |
|
Esposizione e discussione dei percorsi
didattici di fisica. |
|
|
27 giugno 2013 (2 h, seconda parte) |
|
Esposizione e discussione dei percorsi
didattici di fisica. |
|
|
28 giugno 2013 (2 h, seconda parte) |
|
Esposizione e discussione dei percorsi
didattici di fisica. |
|
|
2 luglio 2013 (2 h) |
|
Esposizione e discussione dei percorsi
didattici di fisica. |
|
|
5 luglio 2013 (2 h, prima parte) |
|
Esposizione e discussione dei percorsi
didattici di fisica. |
|
|
5 luglio 2013 (2 h,
seconda parte) |
|
Conclusioni. Indicazioni per la stesura
della relazione finale di tirocinio. |
Torna all'inizio |